Venite a trascorrere un week end nel Parco della Terra delle Gravine: MO… MAMA  TREKK
è una proposta per vivere insieme due giorni nel ‘neonato’ Parco della Terra della Gravine, all’insegna del camminare, dello scoprire, del condividere la serata attorno al fuoco e alla griglia. Non ci saranno alberghi o ristoranti fastosi a riceverci ma strutture semplici che potranno offrire i prodotti locali delle masserie e lo spazio per le tende e i sacchi a pelo. La meta finale sarà Martina Franca, domenica 6 agosto, per ricongiungerci all’evento EUTOPIA, una serata organizzata da associazioni martinesi, interamente dedicata al Parco, con mostre,  esposizioni, video-proiezioni e concerti, all’interno della Villa del Carmine.

MO… MAMA TREKK  è una proposta per vivere insieme due giorni nel ‘neonato’ Parco della Terra della Gravine, all’insegna del camminare, dello scoprire, del condividere la serata attorno al fuoco e alla griglia. Non ci saranno alberghi o ristoranti fastosi a riceverci ma strutture semplici che potranno offrire i prodotti locali delle masserie e lo spazio per le tende e i sacchi a pelo. La meta finale sarà Martina Franca, domenica 6 agosto, per ricongiungerci all’evento EUTOPIA, una serata organizzata da associazioni martinesi, interamente dedicata al Parco, con mostre,  esposizioni, video-proiezioni e concerti, all’interno della Villa del Carmine.
 
Il programma è flessibile, dato che si può partecipare ad alcune proposte oppure al pacchetto completo:
 
SABATO 5 AGOSTO - ORE 16 – Partenza da Taranto – zona Concattedrale (*)
Escursione al Bosco S.Antuono (Mottola)
Arrivo nella masseria S.Elia in serata – cena con grigliata di carne e prodotti locali – pernotto con mezzi propri (tenda o ospitalità nel salone comune con sacco a pelo)
 
DOMENICA 6 AGOSTO
Colazione con i prodotti del commercio equo e solidale
Visite guidate nei boschi di S.Elia e attività varie
Pranzo nella masseria
Escursione pomeridiana nelle masserie tra Mottola e Martina, con visita al dolmen preistorico
Arrivo alla chiesa dei Cappuccini in Valle d’Itria – visita guidata – sosta
Arrivo alla Villa del Carmine  a Martina Franca per la serata EUTOPIA e i concerti finali
Pernotto con mezzi propri (per chi vuole) nella Chiesa dei Cappuccini
 
IMPORTANTE: gli spostamenti avvengono con mezzi propri, per cui è opportuno condividere le auto per minimizzarne il numero
 
(*) Per chi si muove da città diverse:
Raduno ore 16,45 davanti al cancello del Bosco di S.Antuono, che si può raggiungere da:
-         Martina, percorrendo la s.p. Martina Mottola fino al Km. 23: il cancello è sulla sinistra
-         Bari, Mottola, percorrendo la Mottola-Noci e svoltando a destra al bivio per Martina; da lì si percorrono circa 4 km. e il cancello è sulla destra.
 
MO…MAMA TREKK  è organizzata da associazioni senza scopo di lucro: ARCI SERVIZIO CIVILE, EMERGENCY, WWF, CIRCOLO S.ALLENDE, L’ARCALLEGRA, GRUPPO SPELEOLOGICO  MARTINESE, CIRCOLO ARCI SCIROCCO, LAVORINCORSO, CENTROPUREIO, LEA AREA JONICA, ASSOCIAZIONE SUD, ARTEVACANZE, CCORDINAMENTO PROVINCIALE PER IL PARCO DELLE GRAVINE.
 
La quota di partecipazione è relativa alla spesa necessaria per i pasti (cena di sabato,  colazione e  pranzo della domenica) e al contributo simbolico per lo spazio-ospitalità nelle strutture S.Elia e Cappuccini. Indicativamente, la quota si aggira intorno ai 30-35  Euro a persona.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO PRENOTARE ENTRO IL 31 LUGLIO AI SEGUENTI NUMERI:
329 980 47 58 Marinella
http://www.radioazioni.it/eutopia.asp
 
Chi desidera effettuare le escursioni senza pernotto e senza pasti deve comunicarlo al momento della prenotazione. Chi prenota solo la cena o solo il pranzo darà il contributo relativo al pasto consumato.
 
Le escursioni sono adatte a tutti/e, diciamo dai 12 anni in su. Occorre vestirsi con scarpe adatte e pantaloni lunghi, onde evitare graffi. La borraccia d’acqua è d’obbligo.
 
Per chi volesse partecipare solo alle escursioni della domenica:
appuntamento ore 9,30 a S.Elia oppure
appuntamento ore 16 a S.Elia
 
Per raggiungere S.Elia:
-         da Martina: percorrere la s.p. Martina Mottola fino al Km. 20. Sulla sinistra c’è l’indicazione “Oasi WWF – S.Elia”. Percorrere il tratturo fino alla masseria
-         Taranto, Bari, Mottola: percorrere la Mottola-Noci e svoltare a destra al bivio per Martina. Da lì  percorrere circa 7 km.: sulla destra si trova l’indicazione per S.Elia.