MURGIA FOR – CONSORZIO MURGIA FORMAZIONE organizza un corso per "Esperto in comunicazione e marketing ambientale"
Il corso è rivolto a giovani disoccupati, giovani e adulti non occupati, disoccupati di lunga durata, lavoratori socialmente utili, lavoratori in mobilità, tutti in possesso di laurea.
Costituirà titolo preferenziale: laurea in discipline economiche o giuridiche o in scienze delle comunicazioni e/o esperienza professionale nel settore di riferimento.
Saranno ammessi al corso 20 allievi, di cui 10 donne il cui numero potrebbe variare in relazione al numero totale delle domande pervenute.
E’ prevista la partecipazione di massimo 4 uditori.

Numero di partecipanti:
20

Durata in ore:
1000

Data di scadenza iscrizioni:
22-09-2006

Corso in modalità e-learning:
No

Costo di iscrizione:
gratuito

Sconti, agevolazioni, borse di studio:
Il corso è finanziato dalla Regione Puglia POR Puglia 2000-2006–Mis.1.10–Az. b)–Avviso n. 5/2005. Sono previsti rimborsi spese e una indennità di frequenza.

Programma dettagliato o brochure/locandina del corso:
Bando lntegrale 1_10 ECM.pdf

Scheda di iscrizione:
Domanda 1_10 ECM.doc

Sede:

Denominazione:

Consorzio Murgia Formazione

Località:
Altamura

Indirizzo:
Via del Mandorlo s.n. 70022 Altamura

Recapiti: Tel./Fax 080 3145017
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.murgiafor.it


Premessa:
La forte sensibilità dei cittadini e delle Istituzioni rispetto al rapporto uomo - ambiente, registra oggi livelli di impegno e riflessioni socio politiche rilevanti, facendo emergere l’esigenza di realizzare percorsi formativi legati allo sviluppo sostenibile.
La pubblica amministrazione sostiene ed incentiva tale cambiamento proponendo sia programmi di sostegno a favore di investimenti in tecnologie ambientali da parte delle imprese, che interventi mirati allo sviluppo di figure professionali specifiche connesse all’ambiente.

Figura professionale:
La figura professionale in uscita progetta e realizza piani di comunicazione ambientale, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali (in particolare delle aree naturali protette e degli habitat naturali); definisce e attua iniziative di marketing territoriale riferite alle produzioni tipiche sul mercato locale, nazionale ed estero.

Destinatari:
Il corso è rivolto a giovani disoccupati, giovani e adulti non occupati, disoccupati di lunga durata, lavoratori socialmente utili, lavoratori in mobilità, tutti in possesso di laurea.
Costituirà titolo preferenziale: laurea in discipline economiche o giuridiche o in scienze delle comunicazioni e/o esperienza professionale nel settore di riferimento.
Saranno ammessi al corso 20 allievi, di cui 10 donne il cui numero potrebbe variare in relazione al numero totale delle domande pervenute.
E’ prevista la partecipazione di massimo 4 uditori.

Obiettivi:
In linea con le politiche locali e nazionali in materia di ambiente e sviluppo sostenibile, il Corso intende creare esperti in grado di interpretare i bisogni dell'utenza locale, di analizzare e gestire al meglio le numerose problematiche ed opportunità derivanti da un corretto approccio all’ambiente da parte di chi, con differenti livelli di pervasività, lo vive e “utilizza”.

Competenze:
L’Esperto in comunicazione e marketing ambientale possiede:
Competenze trasversali
· Consapevolezza di sé e dei propri obiettivi professionali e capacità di orientamento nel moderno mercato del lavoro
· Conoscenza dei principi del Management e delle tecniche di team working
· Conoscenza e utilizzo dei principali strumenti di office automation e comunicazione web
· Conoscenza dei principi e processi di applicazione della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro
· Conoscenza, comprensione e utilizzo della lingua Inglese

Competenze specialistiche:
· Conoscenza e capacità applicative sui seguenti temi specialistici:
- Diritto ambientale e Problemi di gestione e politica del territorio
- Marketing Ambientale
- Problematiche della gestione dell’energia, dei rifiuti, dell’industria chimica e di processo
- Problematiche della biodiversità
- Comunicazione e linguaggi
- Politiche di intervento e finanziamenti

Sbocchi occupazionali:

In termini di occupabilità, l'esperto in marketing e comunicazione ambientale fornisce un apporto fondamentale nel coadiuvare le attività di strutture pubbliche o private, profit e non profit, che abbiano un impatto diretto o indiretto sul territorio.

Contenuti:
Struttura del programma formativo

Mod 1 ORIENTAMENTO
Mod 2 MANAGEMENT E TEAM WORKING
Mod 3 COMUNICAZIONE E LINGUAGGI
Mod 4 STRUMENTI DI OFFICE AUTOMATION E COMUNICAZIONE WEB
Mod 5 DIRITTO AMBIENTALE E GESTIONE E POLITICA DEL TERRITORIO
Mod 6 MARKETING AMBIENTALE E TERRITORIALE
Mod 7 PROBLEMATICHE DELLA BIODIVERSITÀ
Mod 8 PROBLEMATICHE DELLA GESTIONE DELL’ENERGIA, DEI RIFIUTI, DELL’INDUSTRIA CHIMICA E DI PROCESSO
Mod 9 POLITICHE DI INTERVENTO E FINANZIAMENTI
Mod 10 PREVENZIONE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Mod 11 PARI OPPORTUNITA’,ETICA E MERCATO DEL LAVORO
Mod 12 COMPETENZE LINGUISTICHE - INGLESE
Mod 13 BENI E PRODUZIONI TIPICHE LOCALI
Mod 14 VISITE
Mod 15 STAGE

Articolazione delle attività:
Il percorso formativo, con frequenza obbligatoria, si articolerà in:
- lezioni teoriche, anche con sessioni in videoconferenza per consentire l’apporto di esperti nazionali ed internazionali;
- applicazioni pratiche in aula attraverso lavori di gruppo, analisi di casi, esercitazioni in basket;
- applicazioni pratiche in laboratori specializzati, con l’uso di software di base e specialistici;
- visite di studio, visite aziendali ed incontri con aziende/organizzazioni leader di settore, testimonianze aziendali e di operatori;
- attività di formazione a distanza attraverso la piattaforma FAD “OpenCampus ” che consente, oltre alla la consultazione della biblioteca del corso, la condivisione dei materiali di studio, dei prodotti realizzati, delle esercitazioni, e di tutti i “tools” necessari per una forte interazione dell’intera “comunità” del corso – docenti, allievi, altri interlocutori - e quella più vasta del campus virtuale.

Frequenza (articolazione orario):
Il percorso formativo sarà articolato in 1000 ore da ottobre 2006 a luglio 2007

Modalità di iscrizione:
Saranno ammessi al Corso, previa selezione, i candidati che presenteranno entro e non oltre il 22-settembre-2006, presso la segreteria di Murgia For, la domanda di partecipazione (come da modello disponibile presso la sede di Murgia For e sul sito www.murgiafor.it ).
Ai fini della validità della presentazione della domanda farà fede il timbro postale.

Modalità di selezione dei partecipanti:
La fase di selezione ha l’obiettivo di verificare:
· le competenze di base,
· le competenze trasversali
· le competenze tecnico-operative di soglia
· la motivazione alla partecipazione al corso.
La selezione prevede una prima fase di screening dei curricula dei candidati, a cui seguiranno prove scritte e orali.
Le prove scritte consisteranno in test; le prove orali in colloqui di gruppo e individuali di carattere attitudinale e motivazionale.
Costituiranno elementi significativi a fini della selezione i titoli di studio preferenziali e le attitudini e capacità del candidato rispetto al profilo professionale di uscita.
A parità di condizioni, sarà ammesso alla frequenza del corso il candidato residente presso i comuni appartenenti alle Comunità Montane, ovvero i comuni in cui ricadono, in tutto o in parte, le are protette nazionali istituite ai sensi della legge 394/91, le aree SIC e ZPS (individuate ai sensi delle Direttive comunitarie n.92/43 e n. 79/409) e le aree protette istituite ai sensi della L.R. n. 19/97.

Stage:
Sono previsti stage presso enti pubblici e privati finalizzati all’applicazione pratica di quanto acquisito durante il percorso formativo, all’ingresso progressivo nel ruolo da ricoprire ed allo sviluppo della consapevolezza del posizionamento dell’organizzazione coinvolta rispetto alle tematiche ambientali.

Visite di studio:

Sono previste visite guidate presso fiere di comunicazione ambientale nazionali; ARPA, ANPA, enti di gestione aree naturali protette, comuni esemplari nella gestione delle tematiche ambientali, imprese che adottano al loro interno piani di comunicazione ambientale.

Per informazioni:
Le domande di iscrizione/richieste di informazioni possono essere inviate ai seguenti recapiti:
MURGIA FOR – CONSORZIO MURGIA FORMAZIONE:
Via Del Mandorlo, s.c. – 70122 – Altamura (Ba)
Tel. 080 3145017 – Fax 080 3145017;
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet http://www.murgiafor.it

Scarica la locandina