Contributi e riflessioni

Adriano Sofri: La storia di Jean-Sélim Kanaan, uno strano pacifista, autore di La mia guerra all'indifferenza. Marco Tropea Editore 

da La Repubblica (7.12.2004)

Ho letto un libro e voglio parlarvene, perché ha due ragioni forti di interesse. La prima è in quel che contiene. La seconda ve la dirò alla fine. L´autore è Jean-Sélim Kanaan, s’intitola "Ma guerre à l´indifférence", è uscito in Francia nel novembre 2002 e in Italia nel dicembre 2004.

Un'interessante repertorio di immagini e fotografie relativo ai missili Jupiter che furono istallati nella Murgia in 7 basi di lancio e vi rimasero dal 1958 al 1963. La potenza di ciascun missile era stimata di 100 volte superiore a quella delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki.
Le foto aeree pubblicate sono state scattate nel 2004 e si riferiscono alle basi missilistiche per come si presentano oggi.

La traduzione del testo integrale di un rapporto del 18 settembre 1961, finora inedito, di Alan G. James, funzionario dell'Ufficio per gli Affari europei del Dipartimento di Stato Usa sui missili Jupiter istallati in Puglia


Tolto il segreto sui documenti americani relativi all'installazione nei primi anni '60 di testate nucleari nella base militare di Gioia del Colle.
Da un'articolo pubblicato su Corriere del Mezzogiorno, BARI (sezione: 1A Cultura - data: 2005-06-30 pag: 11
autore: di Marco Brando)