Disponibilità: Si
Formato: 12x20
Data di uscita: 2002 (prima edizione); 2021 (ristampa)
Autore: Piero Castoro
Pagine: 144
ISBN: 9788895911526
Prezzo: 10,00

Il libro raccoglie una scelta di articoli e di testi sull’Alta Murgia, scritti lungo un periodo di dieci anni, a cominciare dal 1990.

Così come sono, questi testi riassumono una condizione non solo personale ma anche di coloro, e non sono pochi, che posti ancora giovani di fronte alla “questione” e al destino dell’Alta Murgia, hanno invano e ripetutamente gettato l’allarme, si sono impegnati in una lunga battaglia tesa a scardinare pregiudizi e indifferenze, a capovolgere situazioni ataviche e a delineare nuove opportunità di dialogo, di ricerca, di “sviluppo”…

Di quella lunga battaglia ancora in corso, sarebbe veramente necessario segnalare, giorno per giorno, avanzamenti e retrocessioni, nuove e più remote responsabilità pubbliche e private, ma anche tutte le menzogne e le omissioni che mirano a rendere sempre più oscura la sostanza del problema.

In una società in cui il coraggio delle scelte e l’onestà politica, il desiderio di chiarezza e persino l’indipendenza del pensiero si fanno sempre più rari, l’impegno che andrebbe costantemente profuso al riguardo impone di non abbassare mai la guardia. Di cento articoli e interventi effettuati in altrettanti convegni pubblici si perde spesso la memoria, quando non resta la deformazione che ne impone l’avversario. Il libro almeno, se non evita tutti i malintesi, ne rende alcuni impossibili. A un libro ci si può riferire e inoltre esso consente di precisare con animo più sereno le necessarie sfumature di una esperienza complessa - vale a dire il lungo confronto con una situazione – con tutte le promesse, le sfide, gli errori, le contraddizioni che un tale confronto presuppone...