Disponibilità: Si
Formato: 12x20 cm
Data di uscita: 2000 (prima edizione); 2021 (ristampa)
Autore: Aldo Creanza e Piero Castoro
Pagine: 196
ISBN: 9788895911519
Prezzo: 15,00

Il volume riproduce, con alcuni ritocchi e aggiornamenti senza importanza, il testo base del primo dei due Libri sull’Alta Murgia usciti nel 1997.

Tra le ragioni che ci inducono a ripubblicare quel testo ve ne sono almeno un paio che meritano di essere menzionate. La prima, è che il Libro I è in via di esaurimento, e comunque le poche copie ancora disponibili hanno un prezzo di copertina che pur al limite dei reali costi di stampa, può non essere accessibile a tutti. La seconda ragione riguarda la lettura che si può e che forse occorre fare di quel testo. Il Libro i infatti, forse anche a causa della particolare impostazione editoriale e grafica che presentava, con abbondanza di immagini, cartografie e grafici, si è lasciato dai più solo “guardare”.

In relazione alla prima ragione, ecco un libro che racconta la medesima storia dell’Alta Murgia ad un prezzo più accessibile. In relazione alla seconda, un incitamento ulteriore a leggere la Breve storia dell'Alta Murgia, dall'origine ad oggi, dall’inizio alla fine.