Disponibilità: Si
Formato: 12x20
Data di uscita: 2016
Autore: Piero Castoro
Pagine: 231
ISBN: 9788895911427
Prezzo: 10,00

"Leggendo il libro mi sono accorto che innamorarsi della Murgia è ancora possibile. Ho ancora negli occhi un paesaggio evocato e descritto con grande trasporto, eleganza, passione, amore. Una bella storia anche di amicizia. Il finale poi... ecchiseloaspettava!"

Luigi Larocca

 


“Questa storia ha inizio in una torrida estate di 30 anni fa, o forse questo non è un inizio ma solo la naturale conseguenza di un percorso di vita iniziato altrove. Senza niente infatti prosegue, non solo idealmente, il viaggio intrapreso con Farauàll e poi con la Muta, precedenti libri dell’autore pugliese.
 Ecco allora, che potremmo facilmente confondere questa storia con un epilogo, qualcosa che tra le assolate murgie si è compiuto, oppure come un prologo, ossia qualcosa che su quelle strade ha avuto inizio, dove tutto è partito. È sottile questo confine, come una porta socchiusa che non sappiamo se è quasi aperta o quasi chiusa. Varcando quella soglia ci si trova faccia a faccia con una storia d’amore: l’amore per un territorio. È la storia di un restauro, di un “prendersi cura” e nel restauro come nell’amore c’è bisogno di avere qualcosa o qualcuno di cui prendersi cura, di cui preoccuparsi.
 In questo libro il restauro diventa il pretesto per raccontare questa storia d’amore con aneddoti veri e meno veri. Piero ricostruisce in queste pagine il sogno di una gioventù collettiva, riabilita una generazione, rappresentata da Andrea, Cecilia, Enzo, Arturo, Luigi che si muovono tra doline e masserie in una Murgia desolata e ostile come ostili talvolta sono le circostanze, i rapporti, i tempi…”

 (a cura di) Mediateca Comunale di Irsina "Fedele Romano"