Comitati Alta Murgia

Un'interessante repertorio di immagini e fotografie relativo ai missili Jupiter che furono istallati nella Murgia in 7 basi di lancio e vi rimasero dal 1958 al 1963. La potenza di ciascun missile era stimata di 100 volte superiore a quella delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki.
Le foto aeree pubblicate sono state scatte nel 2004 e si riferiscono alle basi missilistiche per come si presentano oggi.

L’assemblea dei CAM, tenutasi domenica 2 luglio 2006, a Ruvo di Puglia, nella sala di Palazzo Caputi, ha approvato il seguente documento che esprime, in primo luogo, una valutazione critica sul Piano Energetico Ambientale Regionale (P.E.A.R.) e sul Piano Regionale delle Attività estrattive (P.R.A.E.) in discussione, entrambi, presso la Regione Puglia. L’assemblea dei CAM ribadisce, inoltre, l’incompatibilità della presenza dei poligoni militari in un’area protetta come il Parco dell’Alta Murgia; denuncia lo stato di abbandono e degrado in cui continua a perversare l’intero territorio murgiano, il cui Parco esiste solo sulla carta; esprime apprezzamento per il dialogo costruttivo instaurato, nei mesi trascorsi, dal Presidente Nichi Vendola e dalla Giunta Regionale con i CAM.

Sabato 19 maggio 2012,
presso la Masseria Martucci
(S.P. 238 Altamura-Corato, km 9)

alle ore 17,30

il Centro Studi Torre di Nebbia e i Comitati Alta Murgia (CAM)

incontrano Cesare Veronico,

il nuovo presidente del Parco nazionale dell'Alta Murgia

 

0 false 14 18 pt 18 pt 0 0 false false false

 

 

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

 

Nonostante la pazienza con la quale abbiamo atteso segnali concreti di cambiamento per quanto riguarda le politiche di governo del territorio, dobbiamo registrare, purtroppo, che la crisi che coinvolge da anni l'Alta Murgia (e non solo) si è trasformata in una regressione tinta di oscuri presagi.
A parte qualche spiraglio (Il progetto "Itinerari di Iupiter") tutto il resto sembra affogare nella palude di indifferenze e di cattive volontà che abbiamo combattute nella speranza di superarle.
La situazione, senza enfasi, è grave:
le autorizzazioni alla realizzazione di impianti eolici, la murgia avvelenata, il caso Tersan e "l'astronave",
le attività rurali lasciate a se stesse con il conseguente aggravarsi di tensioni che presto esploderanno..., la gestione (aggiungete voi l'aggettivo) dell'Ente Parco e il ruolo sornione delle amministrazioni (a partire dai comuni), la perdita di potenzialità e di possibili risorse...,
tutto insomma sembra andare verso lo sfascio.
Per discutere di tutto questo e delle eventuali iniziative da intraprendere
Vi invitiamo tutti a partecipare all'incontro
domenica 22 ottobre 2006 alle ore 10,00
C/O la Masseria Martucci

Non mancate.

Riunione dei Comitati Alta Murgia

Domenica 2 luglio

ore 9.30
presso "Sportello informativo dell'Alta Murgia"
Palazzo Caputi
Ruvo di Puglia

L'incontro è finalizzato a fare il punto della situazione su i vari problemi che riguardano il Parco dell'Alta Murgia e non solo.
1) Il Parco nazionale dell'Alta Murgia: bilancio a un anno dall'insediamento dell'Ente Parco;
2) Progetti di impianti eolici e cave;
3) Progetto "attività produttive" e "Parco del disarmo"
4) Varie ed eventuali


Per raggiungere Palazzo Caputi: Parcheggiare la macchina in Piazza Castello e prendere la strada che costeggia il Comune sulla sua sinistra.
Circa 100 metri dopo si trova l'ingresso del palazzo.