Guerra e Pace

VOGLIAMO UN GIUSTO RISARCIMENTO PER I DANNI SUBITI INDOSSANDO LA DIVISA!

Queste e altre le richieste e le denunce che si sono levate ieri sera a Martano (LE) , in una accesa assemblea,  negli interventi di familiari  e militari colpiti dalla cosiddetta  sindrome da Uranio Impoverito...

Una finanziaria di guerra o di pace?
Mario Pianta (Il Manifesto 9.7.06)

Nonostante la disperata ricerca di riduzioni di spesa, era già chiaro dove le forbici di Padoa Schioppa non avrebbero comunque tagliato: la spesa militare.

APPELLO: Fuori le atomiche dall'Italia, fuori le atomiche dalla storia

Il prossimo 7 luglio, si terra' a Pordenone la prima udienza dell'azione civile intentata da cinque pacifisti contro il governo USA, con la richiesta di rimozione delle 50 atomiche presenti nella base Usaf di Aviano. E' una causa storica: per la prima volta, un giudice viene chiamato a decidere sulla legittimita' della presenza di atomiche sul territorio italiano.

Dopo reiterate sollecitazioni, anche da parte dei CAM, finalmente il Presidente del Consiglio regionale Pietro Pepe ha nominato i rappresentanti del Comitato misto paritetico Stato-Regione per le regolamentazione delle servitù militari


L'inquietante scoperta delle "nanopatologie" nella relazione fatta al Senato dalla dottoressa Antonietta Gatti, responsabile del Laboratorio dei biomateriali presso il Dipartimento di neuroscienze dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.Le nanopolveri prodotte dalla guerra e dai poligoni di tiro entrano nei tessuti di soldati e i civili coinvolti, senza più uscirne.

Adriano Sofri: La storia di Jean-Sélim Kanaan, uno strano pacifista, autore di La mia guerra all'indifferenza. Marco Tropea Editore 

da La Repubblica (7.12.2004)

Ho letto un libro e voglio parlarvene, perché ha due ragioni forti di interesse. La prima è in quel che contiene. La seconda ve la dirò alla fine. L´autore è Jean-Sélim Kanaan, s’intitola "Ma guerre à l´indifférence", è uscito in Francia nel novembre 2002 e in Italia nel dicembre 2004.

Un'interessante repertorio di immagini e fotografie relativo ai missili Jupiter che furono istallati nella Murgia in 7 basi di lancio e vi rimasero dal 1958 al 1963. La potenza di ciascun missile era stimata di 100 volte superiore a quella delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki.
Le foto aeree pubblicate sono state scattate nel 2004 e si riferiscono alle basi missilistiche per come si presentano oggi.

La traduzione del testo integrale di un rapporto del 18 settembre 1961, finora inedito, di Alan G. James, funzionario dell'Ufficio per gli Affari europei del Dipartimento di Stato Usa sui missili Jupiter istallati in Puglia


Tolto il segreto sui documenti americani relativi all'installazione nei primi anni '60 di testate nucleari nella base militare di Gioia del Colle.
Da un'articolo pubblicato su Corriere del Mezzogiorno, BARI (sezione: 1A Cultura - data: 2005-06-30 pag: 11
autore: di Marco Brando)