Parco nazionale dell'Alta Murgia

Parco nazionale dell'Alta Murgia
dal conflitto alle buone pratiche
Idee a confronto per uno sviluppo locale reale e sostenibile
Ruvo
25 novembre 2006

ore 17
Scuola Media Statale Giovanni XXIII

Presso la Masseria Martucci (sede del Centro studi Torre di Nebbia) è stata allestita una nuova mostra fotografica di foto in bianco/nero del fotografo Luciano Montemurro.
La mostra, costituita da più di 30 stampe fotografiche di grandi dimensioni (70 x 70 cm), è il frutto di un lungo reportage che rappresenta il territorio dell'Alta Murgia fuori dagli stereotipi e con un occhio attento a coglierne gli aspetti più autentici, anche quelli più contradittori.


Vi segnaliamo il 3° Forum intercomunale "ambito murgiano" sullo Sviluppo Sostenibile, organizzato dall'Agenzia per l'Ambiente del Patto T.N.B.O. che si terrà venerdì 5 maggio alle ore 16:30 presso Palazzo Ducale - Montegrosso Andria.
Il forum vedrà la partecipazione dei comuni di Andria, Corato, Spinazzola e Minervino e sarà propedeutico alla stesura della nuova Relazione sullo Stato dell'Ambiente del territorio nord barese - sud foggiano.

Piano di azione per la Conservazione del Nibbio Reale e del Nibbio Bruno nel psic Bosco Difesa Grande
6/7 Maggio 2006
Auditorium
Chiesa di San Sebastiano
Gravina in Puglia (Bari)


Con Deliberazione n.304 del 14 marzo 2006 (pubblicata sul B.U.R.P. n.41 del 30/03/2006) la Giunta Regionale ha fissato i termini e le modalità del procedimento amministrativo della valutazione di incidenza ambientale prescritta dalla normativa comunitaria e nazionale per le aree ricadenti nelle Zone di protezione speciale (ZPS) e nei proposti Siti di importanza comunitaria (pSIC).

Per acquistare:

Diario di Jupiter
80 pagine
copertina serigrafata
Prezzo di copertina:
5,00 euro
(se acquistato direttamente c/o la nostra sede di via Buoncammino 97 - Altamura)
9,00 euro (spedizione a mezzo corriere in contrassegno)

La Murgia nella Guerra Fredda. Dai missili atomici agli itinerari della pace.
144 pagine
con illustrazioni a colori
Prezzo di copertina:
10,00 euro
anzichè 12,00 (se acquistato direttamente c/o la nostra sede di via Buoncammino 97 - Altamura)
15,00 euro (spedizione a mezzo corriere in contrassegno)

Diario di Jupiter + La Murgia nella Guerra Fredda. Dai missili atomici agli itinerari della pace.
15,00 euro anzichè 17,00 (se acquistato direttamente c/o la nostra sede di via Buoncammino 97 - Altamura)
20,00 euro (spedizione a mezzo corriere in contrassegno)

Per acquistare in cotrassegno inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando Nome, Cognome, eventuale ragione sociale, indirizzo, CAP, città, eventuale n. di P. IVA se si desidera la fattura. Il libro vi verrà recapitato tramite corriere espresso SDA in 2 giorni lavorativi.
Per ordini superiori a 50,00 euro la spedizione è gratuita.

(Sulla morte di Don Francesco Cassol )

C’è uno strano rapporto tra la murgia e la morte.
Specie d’estate, quando lo scirocco avvampa i campi già crocifissi sotto il sole del meriggio, quando tutto sembra arso e la terra è brulla e nuda, quando domina su ogni cosa un giallo screpolato dalla sete e le ferule, colonizzate dalle lumache, sono mature per gli scanni dei pastori, quando il vento muove appena i cardi quasi fossilizzati e fa tintinnare gli steli sopravvissuti degli asfodeli.
In questa stagione, quando la murgia agonizza in attesa delle piogge, la morte appare più vicina, e si accuccia in silenzio all’ombra, come fanno i cani legati alle catene.
C’è uno strano rapporto tra la murgia e la morte.

Una lettera aperta al Presidente della Regione sulla Delibera della G. R. n° 1622 del 30.10.2006 che costituisce un gravissimo attacco al nostro patrimonio ambientale.
La lettera è firmata da:
Coordinamento Provinciale Parco delle Gravine;
Coordinatore Provinciale di Taranto Legambiente;
Responsabile  Provinciale LIPU - Taranto;
Responsabile Provinciale WWF - Taranto;
Responsabile Provinciale Taranto Italia Nostra;
Centro Studi Torre di Nebbia Altamura.

Il Parco nazionale dell'Alta Murgia è stato istituito già da due anni. Sembra quindi legittimo domandare “che aria tira” e se e come riuscirà a spegnere le due candeline del suo secondo compleanno.
Lo diciamo subito, per evitare equivoci:
l’aria che tira non è delle migliori.
E come potrebbe essere diversamente quando, al di là delle intenzioni proclamate, si registra una assoluta continuità  con un passato che non passa, ovvero con tutte quelle modalità di gestione del territorio che, appunto, si è voluto modificare con l’istituzione del parco?...

È finalmente disponibile, per essere liberamente scaricabile, il Report finale degli Studi per il Piano di Area dell’Alta Murgia. Lo studio è il frutto di uno studio approfondito, coordinato dal prof. Dino Borri.

Terre Civiche e Proprietà Collettive del Tavoliere, Gargano, Murgia ed ‘Alta Murgia’ di Puglia. Sintesi storica e loro possibile valorizzazione nelle prospettive e realtà dello sviluppo strategico delle aree rurali

In attesa dell'approvazione della pianta organica da parte del Ministero, l'Ente Parco dell'Alta Murgia procederà all'assunzione a tempo determinato di:
1 giurista (laurea)
1 economista (laurea)
1 ragioniere (diploma)
1 addetto al front office (diploma)
1 geometra (diploma).
I curriculum vanno presentati presso
Adecco Italia Spa

Via Rosselli Fratelli, 91/B
75100 Matera (MT)

0835 337334.
L'entrata in servizio è previsto per l'inizio del prossimo anno.

Nella seduta di consiglio del 15 Dicembre è stata eletta la giunta esecutiva del Parco Nazionale Alta Murgia.
Con voto unanime sono stati eletti Michele Di Lorenzo alla vice Presidenza, Nicola Amenduni, Francesco Bello e Umberto Candela nella giunta esecutiva.

Sequestro penale di circa 52 ettari di terreni spietrati abusivamente nell’agro del comune di Gravina in Puglia, di proprieta’ del comune di Altamura.

(Riceviamo e pubblichiamo questa segnalazione da Andrea Giudiceandrea).
"Vi scrivo per portare alla vostra attenzione le disposizioni contenute nella Legge Regionale sulla Disciplina delle funzioni amministrative in materia di tratturi che istituisce il "Parco dei tratturi della Puglia".

Notizia veramente sconvolgente.
Mentre ancora attendiamo qualche atto concreto per la bonifica dei luoghi avvelenati dallo sversamento dei fanghi scoperti 2 anni fa sull'Alta Murgia, scopriamo che questa pratica, a danno del territorio murgiano, continua. Scoperti altre decine di ettari sulla Murgia inquinati da rifiuti speciali provenienti addirittura da un depuratore dell'Acquedotto Pugliese che è stato posto sotto sequestro

L'Alta Murgia non è più solo "proposta SIC" ma SIC a tutti gli effetti.
La decisione della Commissione Europea è stata adottata il 19 luglio 2006 a norma della direttiva 92/43/CEE del Consiglio, e individua l’elenco dei siti di importanza
comunitaria (SIC) per la regione biogeografica mediterranea.
Scaricare il documento ufficiale.

DECISIONE DELLA COMMISSIONE UE
del 19 luglio 2006
che adotta, a norma della direttiva 92/43/CEE del Consiglio, l’elenco dei siti di importanza
comunitaria per la regione biogeografica mediterranea, L'Alta Murgia non è più solo pSIC, cioè "proposta SIC ma SIC a tutti gli effetti della normativa europea.

E’ stata revocata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo, la delibera di giunta 1622 del 30.10.2006 “presa d’atto del DL 251 e 16.82006 e successivi adempimenti”. “L’approvazione di detta deliberazione – è riportato nella delibera odierna – è avvenuta nel momento in cui il DL 251 16.8.2006 non aveva più efficacia, per decorsi termini”. Restano quindi vigenti tutte le norme relative alle zone di protezione speciale (ZPS), in particolare intorno ai parchi naturali.

Pubblichiamo la deliberazione della Giunta Regionale 30 ottobre 2006, n. 1622.
Lasciamo a voi le considerazioni su questo tentativo di depotenziare il sistema RETE NATURA 2000. Maldestro ma molto grave politicamente per le possibili ripercussioni sulle politiche di conservazione

Il documento WWF sulla decadenza DECRETO LEGGE 251/06 e sulle implicazioni positive sulla deregulation della caccia.
Sarebbe utile una riflessioni su cosa s'intende con norme di salvaguardia vigenti ai sensi della 394/91

Dal 18 ottobre 2006 in tutte le ZPS ed i SIC vigono le misure di salvaguardia ed i divieti prescritti dalla legge quadro sulle aree protette n. 394/1991
Un invito al Presidente della Regione Puglia a vigilare e ad ottemperare  alle  misure previste e ad agire al fine di emanare al più presto le “misure di conservazione” per le ZPS e le “misure di salvaguardia” dei SIC.

Venite a trascorrere un week end nel Parco della Terra delle Gravine: MO… MAMA  TREKK
è una proposta per vivere insieme due giorni nel ‘neonato’ Parco della Terra della Gravine, all’insegna del camminare, dello scoprire, del condividere la serata attorno al fuoco e alla griglia. Non ci saranno alberghi o ristoranti fastosi a riceverci ma strutture semplici che potranno offrire i prodotti locali delle masserie e lo spazio per le tende e i sacchi a pelo. La meta finale sarà Martina Franca, domenica 6 agosto, per ricongiungerci all’evento EUTOPIA, una serata organizzata da associazioni martinesi, interamente dedicata al Parco, con mostre,  esposizioni, video-proiezioni e concerti, all’interno della Villa del Carmine.

L'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha bandito un concorso che ha come finalità l'acquisizione di una proposta per il logo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 12,00 del 9 giugno 2006.
Per saperne di più

L’indagine condotta evidenzia le molteplici linee d’azione percorribili per la gestione agroambientale dell’Alta Murgia, nonché la disponibilità di vari strumenti per il loro finanziamento. Emerge, tuttavia, la necessità di coinvolgimento della popolazione locale nelle scelte che su di essa ricadono, di ripristino della legalità e di un adeguato presidio del territorio.

Il numero di marzo 2006 della rivista Airone ospita un lungo reportage sul Parco nazionale dell'Alta Murgia. Il servizio è accompagnato dalle foto di Luciano Montemurro messe a disposizione dall'Archivio fotografico Torre di Nebbia

Un comunicato a cura di Nicola Amenduni, Michele Di Lorenzo, Gabriella Fagioli e Michelangelo Superbo, tutti componenti del Consiglio Direttivo dell’Ente parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Nel loro cominicato rendono pubblico il disagio, ormai conclamato, che avvertono relativamente alle prime vicende amministrative dell’Ente Parco, di cui fanno parte in qualità di eletti-rappresentanti della Comunità del Parco (l’insieme degli Enti Locali e territoriali).